Progetto sperimentale di robotica educativa nella scuola secondaria di Primo Grado

Come diceva Seymour Papert “La costruzione che ha luogo nella testa spesso si verifica in maniera particolarmente felice quando supportata dalla costruzione di qualcosa di molto più concreto: un castello di sabbia, una torta, una casa di Lego, un programma per computer, una poesia, una teoria dell’universo…” (1994). E’per questo che sta per partire il progetto sperimentale di robotica educativa nella scuola secondaria di Primo Grado, rivolto alle classi terze. Alcuni docenti dell’Itis di Fuscaldo faranno sperimentare ai nostri ragazzi un modello di intervento didattico per valorizzare il portato cognitivo e formativo della robotica educativa. Gli studenti saranno cosi guidati nel costruire robot semplici, come questo della foto, in grado di seguire una linea di colore nero su sfondo bianco. L’intenzione è quella di portare, nel prossimo futuro, la robotica creativa nella nostra scuola per trovare strumenti ludici tecnologicamente appetibili che rendano i bambini soggetti attivi nella” costruzione” della propria conoscenza.

Il dirigente scolastico
Anna Maria DE LUCA