Come segno di unione e solidarietà nei confronti del Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, il giardino dei Giusti a lui dedicato lo scorso anno nell’istituto comprensivo di Fuscaldo (CS) si arricchisce ora di nuovi alberi. Gli studenti, nonostante il Covid, hanno lavorato anche quest’anno per individuare persone che nella loro vita abbiano mostrato coerenza tra parole e fatti. La scelta è ricaduta su: Anna Frank, bambina simbolo della Shoah; Tonino Maiorano, vittima innocente di mafia; Olga Panuccio, bambina di 4 anni vittima innocente di mafia; Carmine Oliverio, fuscaldese morto a 25 anni in un campo di concentramento nazista; Agitu Ideo Gudeta, ambientalista etiope uccisa a Trento per il suo attivismo; Ernesto Sabato, premio Nobel nato a Fuscaldo, presidente della commissione di inchiesta sui crimini della dittatura militare argentina; Giovanni Losardo, politico cetrarese ucciso dalle mafie; Peppino Impastato, giornalista ucciso dalle mafie; Gino Strada, fondatore di Emergency, per la disponibilità nei confronti della Calabria; all’Unicef, in memoria del presidente Francesco Samengo, venuto a mancare a novembre; Angelo Vassallo, sindaco pescatore ucciso a Pollica (il fratello Dario partecipa con un video dedicato alla scuola); padre Marcelliano Cantatore, per anni caritatevole punto di riferimento per bambini e adulti fuscaldesi ed Angela Maria Aieta, fuscaldese, eroina della libertà dell’Argentina, alla quale è stata dedicata anni fa la scuola primaria. Un albero sarà dedicato a Melvin Jones, fondatore dei Lions. E’stata infatti la sezione dei Lions di Belvedere Marittimo (CS) a donare alla scuola gli alberi per il giardino dei Giusti.
L’iniziativa è patrocinata dall’EIP, associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, riconosciuta dall’Unesco per la pedagogia dei diritti umani (con statuto consultivo presso l’ONU) e dalla rete globale Eno, network di scuole e comunità per io sviluppo sostenibile, presente in oltre cento Paesi nel mondo.
Commenta la dirigente scolastica Anna Maria De Luca: “Legalità e diritti umani crescono insieme agli alberi nel giardino dedicato al procuratore Nicola Gratteri, al quale i ragazzi della mia scuola e noi tutti guardiamo con fiducia e speranza. Altri alberi si uniranno al suo, per fargli sentire tutto il nostro sostegno nella sua grande lotta quotidiana. Ieri abbiamo deciso di aggiungere un albero per l’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio in Congo ed è stato specifico desiderio del Procuratore che ne aggiungessimo uno per il carabiniere Vittorio Iacovacci che ha perso la vita in Congo insieme all’ambasciatore. Spesso i ragazzi pensano che gli adulti siano “tutti uguali”. Le persone alle quali dedichiamo gli alberi sono la dimostrazione che cosi non è. Dobbiamo dare speranza ai nostri ragazzi, il cambiamento è possibile, se ci impegniamo e ci crediamo”.
La giornata si aprirà con un momento musicale realizzato dai ragazzi, insieme ai loro docenti di strumento, e continuerà con la piantumazione degli alberi. Conclude la dirigente scolastica: “Grazie ai Lions per averci donato gli alberi e ad Anna Anselmo che ha reso possibile questa giornata. Grazie a tutto il personale della scuola, docente e non docente, ai ragazzi, alle forze dell’ordine che ci sono sempre vicine e a tutti coloro che ci aiutano a portare i diritti umani nella scuola”.